Il Professionista sanitario è l’unico, in quanto specialista, a poter creare delle Sessioni, una sequenza di esercizi e attività selezionate in numero, ordine e livello di difficoltà che si adattano alle esigenze di ogni singolo utente.
Attraverso la piattaforma Eligence il Professionista Sanitario, conoscendo le esigenze o i bisogni personalizzati di un beneficiario, può creare::
– un modello di sessione, visibile a tutti gli operatori sanitari dell’organizzazione
– una Sessione personalizzata, che sarà progettata esclusivamente sulla base delle esigenze di un utente e sarà visualizzata solo nelle informazioni dell’utente stesso.
Si inizia con la creazione di un modello di sessione. Si seleziona il campo Modelli di sessione dal menu laterale.
Quindi il campo Aggiungi sessione in alto a destra.
Le schede che appaiono in ordine sono:
1. Informazioni sulla sessione. Immettere il nome della sessione che si sta creando. Il titolo sarà utile per un uso futuro e per un altro utente, oppure come riferimento per il motivo della creazione, ad esempio, Sessione per il potenziamento della memoria.
2. Esercizi. Selezionare gli esercizi che si desidera includere nella sessione facendo clic sul campo con una croce a destra del nome dell’esercizio. Facendo clic sugli esercizi selezionati, sulla destra apparirà un elenco degli esercizi selezionati. In questo elenco è possibile selezionare l’ordine desiderato semplicemente trascinando e rilasciando il campo dell’esercizio nell’elenco a destra, nonché il livello di difficoltà di ogni singolo esercizio, facendo semplicemente clic sulla stella corrispondente a destra del nome dell’esercizio.
Facendo clic sul campo x, è possibile rimuovere un esercizio dall’elenco.
Per creare l’elenco, cliccando sulla freccia a sinistra, sotto la voce Aggiungi esercizi si possono vedere gli esercizi, sia tutti che in base all’abilità cognitiva che praticano.
Dopo aver completato l’ordine degli esercizi, si fa clic sulla casella Continua in fondo alla pagina, a destra, e su Conferma o Annulla nel caso in cui si desideri apportare una modifica.
3. Note. Nel primo campo Informazioni sull’operatore sanitario è possibile inserire note visibili solo all’operatore sanitario, mentre nel campo Informazioni sull’utente è possibile inserire un messaggio che si desidera sia visibile all’utente.
Dopo aver completato le note, fare clic sul campo Continua in basso a destra.
4. Completamento. In questa schermata si ha una panoramica completa della sessione in termini di esercizi selezionati, ordine di comparsa, livello di difficoltà per ogni esercizio e note necessarie. Fare clic su Invia e la sessione è pronta.
Il passo successivo consiste nell’assegnare una sessione a un utente.
È possibile accedere all’applicazione per creare una sessione anche selezionando Utenti dal menu a sinistra.
Si seleziona quindi la riga con l’utente che interessa, si clicca sul suo nome e nel menu che appare si seleziona il campo Sessioni e poi Assegna nuova sessione.
A questo punto, si può scegliere di assegnare una sessione da un modello o di creare una nuova sessione.
Se si desidera assegnare una sessione da un modello, fare clic sul campo corrispondente Da modelli e, nella scheda che appare, selezionare il titolo della sessione desiderata.
Se si desidera creare una nuova sessione, selezionare il campo Crea nuova e seguire tutti i passaggi descritti sopra per creare una sessione.
L’unica differenza è che nell’ultima schermata è presente un’opzione aggiuntiva, ovvero Salva come modello.